Sole

Il suo diametro è di 1.400.000 chilometri ( 100 volte più grande della terra , mentre la massa è di 333000 volte superiore). Impiega 27 giorni per compiere un giro su se stesso. Il sole è formato per 80 % da idrogeno, per il 19 % da elio e per il restante 1 % da altri elementi chimici.
In pratica è come una bomba H enorme, su cui avvengono continue esplosioni e reazioni chimiche.
L’idrogeno a seguito dell’enorme pressione si trasforma in elio, liberando così energia. La temperatura della superficie è di circa 6000 gradi, mentre quella interna è di cica 15 milioni. Si stima che sia nata 5 miliardi di anni fa e come tutte le stelle cesserà di esistere piu’ o meno fra 4 miliardi di anni.
Strutturalmente il sole è formato al centro da un Nucleo che è la parte dove avviene la fusione dell’idrogeno. Più esternamente troviamo la zona Radiativa, dove l’energia prodotta dal nucleo passa sotto forma di Onde Elettromagnetiche. Poi c’e’ la zona convettiva dove c’e’ uno scambio tra la zona calda e quella più fredda ( spessore di circa 450.000 chilometri ).
Poi abbiamo la Fotosfera in cui sono presenti alcune parti più fredde circa 4.500 gradi dette macchie solari, rispetto ai 6.000 gradi. Nei secoli tali macchie hanno permesso di stabilire il tempo di rotazione , il primo a scoprirle fu Galileo, successivamente l’astronomo Wilhelm Herschel avanzò la teoria che le macchie fossero buchi nelle nubi.
Poi abbiamo la cromosfera, da qui partono le protuberanze solari, gas incandescente che si estendono fino a 500.000 chilometri di altezza.
Lo strato più esterno è formato dalla Corona e non è visibile in condizioni normale perché è annullata dala troppa luminosità.