Saturno

E’ il sesto pianeta del sistema solare rispetto al sole. Ha un diametro di 120.000 chilometri circa, secondo solo a quello di Giove. Costituito principalmente da Elio e Idrogeno, è circondato da migliaia di anelli.
Impiega circa 11 ore per effettuare una rotazione su se stesso e impiega circa 30 anni per compiere il moto completo di rivoluzione intorno al sole.
La temperatura media rilevata sul suolo è di circa -130 °. Inoltre soffiano venti fortissimi che arrivano ad una velocità di 1.800 km all’ora.
Saturno ha numerosi satelliti, più di 18. Il più grande di essi è Titano che ha un diametro di circa 5.000 chilometri, secondo come satellite solo a Ganimede. Ha un’atmosfera ricca di azoto e composti di carbonio che sono elementi che costituiscono le cellule degli essere viventi. Peccato che la sua temperatura al suolo è di circa -180°. La pressione è simile a quella della terra. E totalmente ricoperto da uno stato liquido formato probabilmente da metano allo stato liquido che genera nubi e precipitazioni.
Saturno è circondato da migliaia di anelli, costituiti da particelle di roccia, polvere e ghiaccio, che orbitano intorno al pianeta. Insieme formano un disco enorme intorno del diametro di circa 275.000 km e uno spessore di soli 3 chilometri.